CRISI DI GOVERNO (tra i fornelli)

Preparo la cena per la mia famiglia tra le 19,30 e le 20,30, lo faccio sempre accendendo la TV e seguendo i 3 TG della Rai in sequenza .
Ieri sera quindi mentre ero davanti al frigo aperto per cercare di capire cosa cucinare, la notizia dell’apertura della crisi di Governo è stata ovviamente la notizia principale rimbalzata sulle tre testate.
La domanda mi è sorta spontanea, mi sono detta ma perché ? Perché una nazione di più di 60 milioni di persone è ostaggio di un manipolo di gente che è totalmente scollegato dalla realtà?
(Due  salsicce , cipollotti freschi e la zucca : stasera risotto…Ttglio  la zucca a dadini e poi anche i cipollotti freschi , comprese le profumate parti verdi , i movimenti sono ripetitivi e meccanici il che mi lascia la mente libera di  pensare .. )
Ma è così difficile per i politici adottare la linea del “buon padre di famiglia”?
Certo Renzi ha puntato i piedi su argomentazioni che sono oggettivamente  importanti:  Recovery Plan , MES , servizi segreti … ma il modo … il famoso MODUS OPERANDI a cosa risponde ?  A chi giova tutto ciò?
(Padella wok, un filo d’olio evo e giù la dadolata di cipollotti ad imbiondire e dopo 2/3 minuti unisco anche la zucca…)
No , il modus operandi non è certo nell’interesse  del paese .. un rimpasto , un governo istituzionale fino a fine legislatura … questa è mancanza di coerenza, di responsabilità.. cosa c è sotto ?..
(Riso 60/70 gr a testa, giù, una bella mescolata con le verdure e lo lascio tostate mentre  in un bricco l’acqua bolle e ci metto due cucchiaini di “dado” di carne  fatto in casa da mia sorella , una vera chicca … )
Sembra che tutti vogliano andare al voto … e ci sta , noi cittadini vogliamo dire la nostra utilizzando quello strumento che è la vera essenza dell’essere un cittadino di una nazione democratica : il voto ..
(Giù il brodo , una mescolata , coperchio ..)
Il voto ? con questa legge elettorale ? Naaaa , una ennesima presa per i fondelli.
(Tolgo la “pelle” alle salsicce…)
Allora ? Togli due ministre, un sottosegretario  e ne metto altri .. ma che significato ha ? Dicono “è stato delegittimato il metodo democratico”   … mi viene da ridere .. è proprio Renzi lo dice ????? Vabbè ..
(Taglio bene le salsicce e lo faccio con energia , mi sto innervosendo .., )
Pedine .. pedine su una scacchiera ..
(Padellina : metto le salsicce a cuocere senza nulla se nn un goccino di acqua…)
Conte è arrabbiato , dice la giornalista , e ci credo ! Ma quanto siamo arrabbiati noi ?
 (Una girata al riso un altro po’ di brodo …)
Conte.. per me strana figura , ha un non so che , che non mi quadra … però infondo questi soldi l’Europa ce li ha dati perché lui ci ha saputo fare .. certo un bel macigno, un bel debito … vanno usati più che bene ..
(Un goccio di vino bianco nella salsicce che sfrigolano .. che odorino invitante .. )
Conte è salito al Quirinale nel pomeriggio ,  50 minuti di riunione con Mattarella .. non  sembra siano serviti granchè … qui la partita è a due Conte vs Renzi … e non ci prendere in giro , nulla di personale … vi odiate !
Si vede un miglio lontano, e non venitemi a dire che c’è solo l’interesse per il paese .. due galli più o meno piumati nel ring .. ecco li vedo così …
(Il riso è all onda .. perfetto .. ha il giallo arancio vivo della zucca , spicca il verde dei cipollotti .. unisco le salsicce con il loro profumato sughetto … lascio riposare …)
La crisi è aperta .. tutti recitano ai microfoni le loro poesiole .. che sconforto … che profumo … ma io che posso fare ndrò a votare come sempre .. ma serve ?
A TAVOLAAAAAAAAA
1 comments
2 likes

Related posts

Comments

  • Avatar
    Giulia

    Gennaio 15, 2021 at 4:29 pm
    Reply

    Non voterò mai durante una pandemia di tal genere sono veramente irresponsabili (parli soprattutto di Renzi) questo voto sarebbe irresponsabile, almeno a mio parere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.